Gli stranieri sono i compratori migliori degli immobili italiani

Gli stranieri sono i compratori migliori degli immobili italiani

Gli stranieri che sembrano prediligere il nostro paese per fare investimenti immobiliari, secondo gli ultimi sondaggi, sono russi,inglesi, austriaci, francesi, tedeschi e . In generale in Italia, secondo le stime effettuate nell’anno 2009 le richieste di abitazioni da parte degli stranieri risultano aumentate del 15% rispetto all’anno precedente e sono soprattutto inglesi e tedeschi a investire sul mattone italiano.

La capitale si aggiudica il primato di città italiana nel quale risulta il maggior numero di investimenti immobiliari da parte degli stranieri, anche se negli ultimi tempi ha registrato un calo considerevole degli acquirenti stranieri rispetto agli anni precedenti, in particolar modo di quelli americani.

Il motivo che ha determinato questo calo di investimenti va rintracciato nella crisi economica internazionale che ha avuto il suo epicentro proprio in America e che ha determinato anche il ribasso del dollaro rispetto all' euro e quindi una minor capacità di acquisto degli americani in Italia.

A Roma, comunque la domanda di acquisto di immobili continua ad essere sostenuta soprattutto dagli stranieri residenti nella capitale.

Ma quanto e dove spendono gli stranieri per comprare casa in Italia?

Gli stranieri che vogliono acquistare case in Italia non sono tutti uguali, le preferenze e le tipologie abitative che scelgono sono differenti e diversa e anche la somma che sono disposti a spendere. Gli inglesi sono i maggiori acquirenti di immobili italiani e le ricerche ci dicono che in media spendono fra i 300 mila e i 500 mila euro. Il loro sogno è quello di comprare un bel casale nelle campagne Toscane, dove godere dei benefici della vita all’aria aperta. I tedeschi, sempre molto affezionati al nostro paese, rispetto agli inglesi però spendono meno euro per il loro immobile.

In genere, la cifra che sono disposti a spendere si aggira fra un minimo di 200 mila euro e un massimo di 300 mila euro.

Anche i gusti sono completamente differenti: per i tedeschi la casa ideale da comprare in Italia è un comodo bilocale in Emilia Romagna, magari sul Mar Adriatico.

Gli austriaci preferiscono non allontanarsi troppo e scelgono il vicino Friuli-Venezia Giulia anche se apprezzano molto anche i paesaggi dell'Umbria.

Poi ci sono i francesi che preferiscono avere la loro seconda casa, che si tratta in generale di un bilocale, in Liguria o in Toscana.

I russi invece puntano su un investimento immobiliare che non bada a spese: ville nelle isole o abitazioni di pregio nei centri storici delle città italiane come Roma, Venezia e Napoli.

Gli acquirenti russi sono solitamente industriali o professionisti che comprano immobili per effettuare investimenti nel campo del turismo di lusso oppure scelgono l’Italia per avere un punto di riferimento in Europa.

Possiamo concludere che per gli stranieri l’Italia non è soltanto più un luogo solo per le vacanze, ma anche il posto adatto per fare investimenti immobiliari.

Per qualsiasi informazioni per vendere o mettere in affitto un immobile contattateci direttamente al  0184.26.16.87  -  +39.393.06.20.416  - 

Desideri maggiori informazioni?

Compila il form per contattarci

Chat Whatsapp Chat Whatsapp