Mutui, mai così bene dal 2008

Mutui, mai così bene dal 2008

l sole torna a splendere sul mercato dei prestiti per acquistare casa e non è mai stato così raggiante dal lontano 2008. Secondo quanto rilevato dal Crif nel suo osservatorio periodico sul mercato dei mutui, a febbraio 2015 si è registrato un vero e proprio boom delle richieste e il termine, spesso abusato tanto in positivo quanto in negativo, questa volta è decisamente corretto visto che l’indice segna un impressionante + 38,7% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Se come detto l’incremento delle domande è il più alto registrato negli ultimi 7 anni, in livello assoluto il numero delle richieste si è riportato al livello del 2011, anno precedente al drammatico crollo avvenuto nel 2012. A mettere le ali al settore ha contribuito senza dubbio anche la ripresa di interesse nei confronti delle surroghe che, dal momento in cui i tassi di interesse sono scesi ai livelli attuali, sono tornate ad essere un’alternativa importante per il risparmio degli italiani.

A ricorrere alla surroga sono stati anche molti mutuatari che in un primo momento avevano optato per il tasso fisso e che, passando oggi ad una nuova tipologia di finanziamento, si trovano a risparmiare decine di migliaia di euro di interessi.

Altro fattore di ripresa è la maggiore consapevolezza che i consumatori hanno acquisito in merito alle dinamiche del mercato immobiliare e dei mutui. Chi si presenta in banca oggi lo fa con richieste più realistiche e se cinque anni fa la richiesta media era, sempre secondo i dati del Crif, pari a 141.000 euro, a febbraio 2015 è scesa a 124.000 euro da restituire in tempi piuttosto lunghi, oltre il 45% delle richieste è legato a finanziamenti ventennali.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il form per contattarci

Chat Whatsapp Chat Whatsapp